Luoghi di interesse nei dintorni della sede

L'Emmental

ha molto di più da offrire che buchi in un buon formaggio.  L'intera valle è un paradiso per gli appassionati di ciclismo ed escursionismo, e ci sono bellissimi sentieri per i nostri vecchietti. Qui i paesaggi collinari verdeggianti sono ovunque. La valle comprende i bacini idrografici dei due fiumi "Emme" e "Ilfis" e i monti Hohgant fino a Burgdorf. I villaggi più grandi sono Langnau e Sumiswald.

Prelibatezze come le "Anke-Züpfe" (trecce di burro) intrecciate ad arte, le dolci "Merängge mit Nidle" (meringhe con panna) e molti tipi di formaggio, qui i buongustai hanno pane per i loro denti.

Ad Affoltern i.E. si trova uno dei più noti caseifici da esposizione, che vale sicuramente la pena di visitare. 
https://www.emmentaler-schaukaeserei.ch/

Nelle vicinanze si trova la "Luege", con il bel tempo si può vedere in 17 cantoni. Da qui si gode di un'ampia vista sulla regione del Napf. Con i suoi 1406 metri sul livello del mare, il Napf è la vetta più alta della regione del Napfberg, nelle Alpi dell'Emmental, in Svizzera. 
https://www.lueg.ch/lage

La fabbrica di esperienze Kambly si trova a Trubschaen. Qui si possono trovare dolci meravigliosi con uno spaccio aziendale. Piccoli souvenir da portare a casa, naturalmente assaggiati in negozio. 
https://www.kambly.com/de/ausflug/678/Kambly-Erlebnis.htm

Nell'Emmental ci sono anche innumerevoli piccoli musei, come il Chüechlihus di Langnau. Sarebbe una destinazione per lei? Ulteriori musei sono disponibili sul sito:
https://www.regionalmuseum-langnau.ch/

Signau è sicuramente uno dei villaggi più belli dell'Emmental e merita una visita, così come la vicina torre panoramica del Gauchernwald (Chuderhüsiturm), vicino a Röthenbach. La torre, alta quasi 40 metri e scalabile attraverso 195 gradini, offre una vista mozzafiato dalle montagne del Giura alle Alpi. Consigliato al mattino presto o al tramonto. La vista è più chiara in queste ore del giorno. 
https://www.signau.ch/freizeit/tourismus/sehenswuerdigkeiten.html
https://www.roethenbach.ch/freizeitkulturtourismus/sehenswuerdigkeiten

Il castello di Trachselwald si trova proprio accanto alla nostra sede. Costruito dai baroni nel 12° e 13° secolo, il castello sovrasta il villaggio Emmental di Trachselwald. Il cortile e i giardini del castello sono aperti al pubblico.
https://schloss-trachselwald.ch/de/

L'ultima destinazione nell'Emmental sono le cascate di Mutzbach. Con i suoi 14 metri di altezza, è la cascata più alta dell'Emmental. È facilmente raggiungibile con un'escursione di 30 minuti, in parte sul sentiero Amiet Hesse, dal parcheggio di Riedtwil attraverso un piacevole sentiero. Durante questo tour alla cascata, la grotta del Mutzbach con il corso d'acqua è un po' nascosta. (si raccomanda di indossare buone calzature). 
Giro da Riedtwil alle cascate del Mutzbach - Escursioni " outdooractive.com

Vacanze - La Svizzera è un grande parco giochi all'aperto

Si consigliano buone calzature e abbigliamento resistente alle intemperie, oltre alla crema solare. A seconda dell'altitudine, le montagne sono ancora innevate e fanno freddo. Nelle grotte e nelle gole dei ghiacciai fa altrettanto freddo.

Vivo in Svizzera da quasi 20 anni e, nonostante i numerosi viaggi con l'Opel GT Club Switzerland, sono ancora lontano dal vedere tutto. Grazie alle numerose ferrovie, a cremagliera, funivia o Capriobahn, o a piedi, ci sono tanti modi per scalare le vette e ammirare la splendida natura. Dai laghi mozzafiato con clima mediterraneo ai paesaggi rocciosi e brulli, qui tutto è vicino. Anche i passi di montagna sono molto belli, ma per uno o due piaceri bisogna lasciare l'auto ferma. 

Tutti i passi alpini della Svizzera sono disponibili al seguente link
https://www.paesse.info/alpen-paesse-schweiz/


Strada panoramica

Un percorso che parte dall'Emmental conduce alla strada panoramica del Glaubenbielenpass. Alla fine della strada ci sono molti modi per continuare. Iniziamo con il 

Canton Berna - Oberland Bernese

Mappa Oberland Bernese

Nell'Oberland Bernese si trovano i laghi di Brienz e Thun. Su un lato del lago di Thun si trovano le Grotte di San Beato, che possono essere visitate. Sull'altra sponda del lago, vicino a Spiez, si trovano le cascate di Reichenbach (con il luogo dell'incidente di Sherlok Holmes). 
https://www.beatushoehlen.swiss/de/
https://www.grimselwelt.ch/bahnen/reichenbachfall-bahn/

Interlaken si trova tra i laghi di Thun e Brienz. Thun e Interlaken sono città molto belle e meritano una sosta. A Brinz si può prendere un treno storico a vapore per il Brienzer Rothorn, oppure una gita in barca fino a Giessbach, da dove si può prendere la funicolare per le cascate. Da Interlaken, dirigetevi in direzione di Lauterbrunn verso Grindelwald, dove vale la pena fare una sosta più lunga per gli appassionati di montagna. L'Eiger, il Mönch e la Jungfrau possono essere raggiunti direttamente con l'Eiger Express. Per gli appassionati di treni, c'è anche la Zahradbahn.

Se volete visitare lo Jungfraujoch con vista sull'Aletgletscher (il ghiacciaio più grande delle Alpi, lungo 22 km), dovete prenotare i biglietti in anticipo. Solo questa è una gita di un giorno. Gli elicotteri volano da Lauterbrunn intorno alle montagne. Ma Grindelwald ha ancora di più da offrire, come il Grindelwaldfirst.
https://grindelwald.swiss/de/sommer/

Nella regione si possono visitare diverse gole glaciali, come quella di Grindelwald o la gola dell'Aare, vicino a Meiringen, formata dal ghiacciaio dell'Aare. E sopra Meringen, la gola del ghiacciaio Rosenlaui. Se siete bravi a camminare (e non c'è nebbia), potete scorgere il ghiacciaio un po' più in alto.
https://aareschlucht.ch/de
https://www.rosenlauischlucht.ch

Da Spiez (sul lago di Thun), dirigetevi verso Kandersteg. Solo su questo tratto le possibilità sono ancora una volta innumerevoli. Innanzitutto il Niesen, con la funicolare più lunga del mondo. Il Blausee, una bella escursione al di fuori delle vacanze.
https://www.blausee.ch

Da qui a Kandersteg, il collegamento in treno con l'auto a Goppenstein, direttamente nella

Cantone del Vallese

Nel Vallese, vale la pena di fare una gita al centro del villaggio di Bellwald, composto da tipiche case residenziali, granai, stalle e fienili. Si tratta di uno dei caratteristici insediamenti di cumuli del Vallese. 

Leukerbad con le sue terme, Sion e i suoi castelli, Champex-Lac (il piccolo Canada della Svizzera). Il lago sotterraneo navigabile di St-Léonard con acqua cristallina. Zermatt, la città senza auto con la ferrovia del Gornergrat e la vista sul Cervino. Il ghiacciaio dell'Aletsch, il piccolo Cervino. Il Vallese ha molto da offrire.


Cantone di Lucerna

Lucerna è certamente una città in cui piace soffermarsi o guardarsi intorno.

Un bellissimo centro città con il Ponte della Cappella, molte chiese, piazze antiche, il Monumento al Leone, le mura del castello con le sue 9 torri e naturalmente il Lago dei Quattro Cantoni.

La montagna locale, il Rigi, vale la pena di essere scalata per la vista mozzafiato sul paesaggio del Lago dei Quattro Cantoni. Naturalmente, si può anche andare in treno o a piedi.  

Cantone Nidvaldo

Qui troverete molte opportunità di escursioni nella natura. Percorsi avventurosi, escursioni culinarie, sull'acqua o in montagna, tutto ha il suo fascino qui.

Turismo di Nidvaldo - zwischä See und hechä Bärgä | nidwalden.com

Ma un giro sulla Capriobahn sullo Stanserhorn è particolarmente consigliato. Avete letto bene, si tratta di una funivia con una seconda piattaforma aperta. Noi siamo stati fortunati e abbiamo potuto goderci la funivia con il sole in autunno. Un'esperienza davvero speciale.

Con la CabriO-Bahn fino allo Stanserhorn

Cantoni svizzeri

Ci sono molti altri cantoni di cui non ho ancora parlato, quindi spero di poter colmare alcune lacune prima della vostra visita in Svizzera.

Così forse potrò avvicinarvi un po' di più al mio Paese d'adozione e mostrarvi alcune destinazioni interessanti per tutti coloro che vogliono ancora trascorrere le loro vacanze qui.